Il metodo induttivo-contestuale in azione

Riprese sul campo di lezioni tenute col metodo Ørberg da docenti italiani e stranieri a ragazzi del biennio, con proposte assai varie di esercizi attivi che possono esser messe in atto in classe per una maggiore efficacia didattica.

Ma cosa fanno in classe i professori che usano Lingua Latīna per sē illūstrāta? È quanto abbiamo tentato di mostrare con questo documentario, in cui si vedono vari insegnanti, italiani e stranieri, giovani e meno giovani, interrogare e verificare le competenze quotidianamente acquisite dai ragazzi durante un anno e mezzo di corso. I venti capitoli più significativi di Familia Rōmāna , privi della spiegazione che ogni professore calibra a suo modo, sono vivacizzati da un’infinita gamma d’attività (sistematicamente illustrate nella guida cartacea) a cui i ragazzi prendono capitolo con allegria, risultando i veri protagonisti della lezione. Esercizi di completamento morfosintattico e lessicale, di trasformazione, di risposta multipla, di caccia all’errore, di descrizione d’immagini, di drammatizzazione e tanti altri, ripresi sia dai metodi proposti dalle più recenti acquisizioni della glottodidattica sia da quelli in uso nelle scuole degli umanisti, conducono con piacere e rapidità gli allievi alla lettura dei classici. Vedere per credere!

Per scaricare i video, premere qui col tasto destro e scegliere «Salva destinazione con nome». L’archivio va scompattato con un programma come 7-zip.