Per quanto ci si sia sforzati d’includere in
Nova via Latine doceo
una sintesi delle più importanti caratteristiche del metodo induttivo, non sarà inutile all’insegnante che ne voglia approfondire alcuni aspetti riferirsi a scritti teorico-pratici che diano ulteriori suggerimenti. Consigliamo per questo prima di tutto le opere del Rouse, del Jones e dell’Andrew, che riferiscono quel ch’essi facevano nella Perse school di Cambridge; utilissimo è anche il volume del Distler, ricco di proposte d’esercizi e impostazioni didattiche. Potrà giovare anche legger qualche pagina di storia dell’insegnamento delle lingue classiche, con particolare riferimento alla pratica degli umanisti: per questo il volume del Corcoran, quello del Kelly e quello del Breva-Claramonte (per la didattica del Vives) son chiari e precisi.
- Andrew, S. O.:
Praeceptor, a master’s book
, Clarendon Press, Oxford 1913.
- Appleton, R. B.: Some practical suggestions on the direct method of teaching Latin, W. Heffer & Sons, Cambridge 1913.
- Breva-Claramonte, M.:
La didáctica de las lenguas en el Renacimiento: Juan Luis Vives y Pedro Simón Abril, Con selección de textos
, Universidad de Deusto, Bilbao 1994.
- Corcoran, T.:
Studies in the history of classical teaching (Irish and continental 1500–1700)
, Longmans Green & Co., London 1911.
- Distler, P. F.: Teach the Latin, I pray you, Loyola University Press, Chicago 1969. [Nuova edizione: Bolchazy-Carducci, Mundelein 2001].
- Fiévet, C.: Apprendere a comprendere, in
Docere
, № 2-3, Accademia Vivarium novum, Montella. [Aggiunta del 2003: Comment conjuguer l’explicite et l’opératoire : de la pratique orale au latin littéraire].
- Hale, W. G.:
The art of reading Latin: how to teach it
, Ginn & Co., Boston 1887. [Disponibile anche in edizione elettronica: qui e su Perseus].
- Jones, W. H. S.:
The teaching of Latin
, Blackie & Son, London 1906.
- Jones, W. H. S.:
Via Nova, or the application of the direct method to Latin and Greek
, Cambridge University Press, Cambridge 1915.
- Kelly, L. G.:
25 centuries of language teaching (500 BC – 1969)
, Newbury House, Rowley, Massachusetts 1969.
- Miraglia, L.:
Come (non) s’insegna il latino
, in Micromega № 5/1996, Gruppo editoriale L’Espresso, Roma.
- Rouse, W. H. D.:
A Greek lesson
, Perse Grammar School, Cambridge 1907.
- Rouse, W. H. D.:
Scenes from sixth form life
, Basil Blackwell, Oxford 1935.
- Rouse, W. H. D.:
The direct method applied to Latin: a handbook for teachers
, The Linguaphone Institute, London 1934.
- Rouse, W. H. D. – Appleton, R. B.:
Latin on the direct method
, University of London Press, London 1925. [L’Association for Latin teaching (fondata, a suo tempo, da Rouse) ha trascritto parte del testo].
- Rouse, W. H. D. – Jones, W. H. S.:
Latin and Greek
, in
The practice of instruction. A manual of method general and special
, a cura di J. W. Adamson, National Society’s Depository, London 1907, parte II, sezione VII, pagine 407–460.
- Rouse, W. H. D. – Jones, W. H. S. – Appleton, R. B.:
The teaching of Latin at the Perse School, Cambridge
, (Educational Experiments in Secondary Schools, № i; Educational Pamphlets, № 20), HM Stationery Office, London 1910.
- Rouse, W. H. D. – Jones, W. H. S. – Appleton, R. B.:
The teaching of Greek at the Perse School, Cambridge
, (Educational Experiments in Secondary Schools, № iii; Educational Pamphlets, № 28), HM Stationery Office, London 1914.